Reading Time: 2 minutes

Per la terza conferenza annuale della serie “L’Ecologia dei Media per la Qualità della Vita”,   Kenneth Goldsmith, Poeta e Critico ha presentato  “Let’s Get Lost: Sleepwalkers, Zombies, and Flâneurs in the Digital Age”. Alpoeta  Kenneth Goldsmith è stata conferita dal Direttore dell’ISA Prof. Dario Braga la Institute for Advanced Studies Honorary Fellowship.
L’evento è stato moderato anche per questa terza edizione da Luca De Biase (NOVA, Il Sole 24 Ore). L’evento è stato organizzato da: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne; Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà; Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria in collaborazione con ISA – Istituto di Studi Avanzati, Università di Bologna.

Quest’anno la conferenza si è svolta all’interno della “WeTell” Summer School”, lunedì, 4 giugno. Sala Rossa, Via Marsala 26 ore 17.00-19.00

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.wetell.eu/summer-school/

Il ciclo di lezioni internazionali “L’Ecologia dei Media per la Qualità della Vita” è stato inaugurato nel giugno 2016, nell’ambito del 17° Convegno della Media Ecology Association (MEA) svoltasi per la prima volta in Italia a Bologna.

 



La scrittura di Kenneth Goldsmith è stata definita da Publishers Weekly “uno dei lavori di collage più esaurienti e belli che siano mai stati prodotti in poesia”. Goldsmith è l’autore di tredici libri di poesia, è fondatore ed editor dell’archivio online UbuWeb (ubu.com) e l’editor di I’ll Be Your Mirror: The Selected Andy Warhol Interviews, che ha costituito le basi di un’opera-balletto, “Trans-Warhol,” con debutto a Ginevra nel marzo del 2007. Il documentario sul suo lavoro “Sucking on Words,” della durata di un’ora, è stato proiettato alla British Library nel 2007. Goldsmith è docente di scrittura alla University of Pennsylvania, dove è senior editor di PennSound, un archivio online di poesia. Ha ottenuto l’Anschutz Distinguished Fellow Professorship in American Studies alla Princeton University per il 2009-10 e ha ricevuto il Qwartz Electronic Music Award a Paris nel 2009. Nel maggio 2011 è stato invitato dal presidente Obama a partecipare alla “A Celebration of American Poetry” alla Casa Bianca, dove ha anche tenuto un laboratorio di poesia con la First Lady Michelle Obama. Nel 2011 è stato tra i curatori del volume Against Expression: An Anthology of Conceptual Writing e ha pubblicato due volumi di saggi intitolati Wasting Time on the Internet (2016; edizione italiana di Einaudi, 2017) e Uncreative Writing: Managing Language in the Digital Age, che ha vinto il premio Book Award dell’Association for the Study of the Arts of the Present nel 2011. Goldsmith ha partecipato a dOCUMENTA(13) a Kassel, Germania, nel 2012. dOCUMENTA(13) ha poi pubblicato la sua “Letter To Bettina Funcke” come parte della collana “100 Notes – 100 Thoughts”. Nel 2013 è diventato il primo Poeta Laureato del Museo di Arte Moderna di New York.