Incontro con Soledad Luque Delgado per la giornata internazionale della donna 2019

Caricamento Eventi

Nel quadro degli eventi previsti per ” Storytelling and Civic Awareness Series” ARCHI annuncia il proprio sostegno all’incontro con Soledad Luque Delgado, Presidentessa dell’Associazione “Todos los niños robados son también mis niños”
L’incontro è in programma il giorno 8 marzo 2019 presso l’Aula A, Santa Cristina di Piazzetta G. Morandi 2 alle ore 10.15

Soledad Luque Delgado nasce a Madrid nel 1965 da un parto gemellare. Francisco, il fratello gemello, scompare e viene dichiarato morto. Il personale medico e religioso non consegna il corpo ai genitori. In seguito alle insistenze dei familiari per poterlo perlomeno vedere e inumare viene risposto che è stato cremato, ma anche le ceneri non vengono consegnate. Da ricerche successive si scoprirà che la documentazione riguardante la morte di Francisco è carente e contraddittoria. È uno dei procedimenti tipici del fenomeno del furto di bambini nei regimi dittatoriali.
Soledad trasforma il caso personale in una causa internazionale e intraprende un’incessante lotta politica orientata su tre direttive, sociale, giuridica e legislativa, focalizzando l’attenzione sulle motivazioni del fenomeno del furto riconducibili alla dura repressione franchista: ideologiche, morali e di genere, cui si aggiunge quella economica che acquista via via maggior importanza con il passare del tempo. attualmente presidentessa dell’associazione Todos los niños robados son también mis niños ed è rappresentante delle vittime del furto di bambini nella CEAQUA (Coordinatrice Statale di Appoggio alla Querela Argentina) contro l’impunità dei crimini del franchismo. Ha esposto la propria causa all’ONU e ha presentato un progetto di legge sul fenomeno del furto di bambini attualmente in esame nel parlamento spagnolo.

L’incontro con Soledad Delgado sarà una lezione congiunta dei corsi di letteratura spagnola, letterature  anglo-americane, filologia romanza, filologia giapponese, in occasione della giornata internazionale della donna 2019.

L’incontro si terrà in lingua spagnola.

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima