Pubblicazione di “Cool, Calm, Collected Essays” di Franco Minganti

Caricamento Eventi

E’ disponibile per l’acquisto, in libreria e “on line”, il libro Cool, Calm, Collected Essays. Saggi di documentate passioni scritto da Franco Minganti , edito da Bacchilega Ed, Imola, 2020.

Copertina del libro “Cool, Calm, Collected Essays” di Franco Minganti.

Il testo raccoglie materiali per lo più inediti sviluppati nell’arco di una quarantina d’anni. Conferenze, interventi presentati a convegni e seminari, tracce di collaborazioni con musicisti, fotografi, attori, graphic artists, conduttori radiofonici e critici culturali, a cui si affiancano lavori già usciti su rivista, in volume o direttamente sul web.

Alcuni di questi testi cercano di restituire la loro dimensione performativa originale, ancorandosi almeno un po’ ai suoni e alle immagini di riferimento, e restando fedeli alla lingua originale, vuoi l’italiano vuoi l’inglese. In buona sostanza è un progetto di archeologia culturale che mette in bacheca manufatti fedeli agli originali, ben identificati nelle loro coordinate spaziotemporali: i frammenti qui raccolti si offrono come lacerti etnografici di un’americanistica che forse è stata o forse no, o che sarebbe potuta essere e non è stata. In ogni caso, sperabilmente, food for thought.

Franco Minganti è Alma Mater Professor dell’Università di Bologna, dove ha insegnato letteratura americana fino al 2018. Co-autore di una fortunata Storia della letteratura americana (1991), ha dedicato la propria ricerca interdisciplinare alle questioni dello storytelling americano alle prese con i diversi media dell’entertainment.

Ha scritto di letteratura, jazz, fumetto, radio, cinema, televisione, electronic fiction. E’ l’autore di X-Roads. Letteratura, jazz, immaginario (1994), Modulazioni di frequenza. L’immaginario radiofonico tra letteratura e cinema (1997), Altre X-Roads. Modi dell’espressività afroamericana. Jazz, cinema, letteratura, storytelling, performance (2009) e ha curato 1930s. La frontiera urbana nell’America del New Deal (1985), Beat Generation (1994), The Beat Goes On. Cinquant’anni di controcultura (1996), Jazztoldtales. Jazz e fiction, letteratura e jazz (1997), il Meridiano Hammett. Romanzi e racconti (2004), Amiri Baraka. Ritratto dell’artista in nero (2007, con G. Rimondi), Finkfest. Letteratura, cinema e altri mondi: Guido Fink nei luoghi del sapere (2016, con M. Ascari, A. Calanchi, R. Coronato).

ARCHI ò lieto di aver sostenuto in parte la pubblicazione della collezione di saggi, invita tutti ad acquistarne una copia e a visionare una eccellente presentazione video del libro a questo link.

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima