Pubblicazione di “The Night Dive” (Il Tuffo Notturno) di Guy Lydster.

Caricamento Eventi

L’Associazione Archi ha offerto il suo supporto al Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extraeuropei – CLOPEX per la pubblicazione , con traduzione italiana a fronte, di un volume che riproduce l’opera  The Night Dive” (Il Tuffo Notturno) di Guy Lydster illustrata da disegni dello stesso autore.

L’originale composizione poetica è importante non solo per la intraprendenza linguistica del testo ma proprio per la storia affascinante che racconta.  L’occhio del tuffatore che sacrifica la propria vita alle ricche promesse di una luna distratta da cosmiche ambizioni, viene per sempre “gifted” , donato dal sole all’anima dell’astro notturno. “The Night Dive” racconta una storia fantastica mai prima narrata e che aggiunge all’antico rapporto mitico tra la mutevole luna e le preziose perle la mediazione coraggiosa e sfortunata del tuffatore notturno; onorata dal giudizio finale del sole.

Copertina del Volume “The Night Dive”

Lydster ha realizzato anche gli splendidi disegni che sono riprodotti nell’artistico volume. Essi, in virtù del suo semplice ma potente tratto d’artista, aggiungono un’ombra di realismo al testo poetico fluttuante.

A fine 2019, grazie all’abilità del fotografo Paolo Quartapelle, i disegni sono stati riprodotti e montati per realizzare un breve video di accompagnamento al testo che si è rivelato un prezioso e seducente prologo all’ideazione del libro.  La paziente realizzazione editoriale del volume si è avvalsa dell’esperienza e passione per il bello di Stefano Calanchi.

Martin Stiglio, traduttore del testo in Italiano, ha impegnato ARCHI Bologna ad offrire un sostegno alla pubblicazione ad Aprile 2020 del volume in uno spirito di collaborazione con il promotore dell’intero progetto, il Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extraeuropei – CLOPEX diretto dalla Prof.ssa Silvia Albertazzi dell’Alma Mater Studiorum.

Ordini per ricevere il volume al prezzo di 30 euro (inclusa la spedizione) sono accettati da ARCHI fino ad esaurimento scorte scrivendo a:

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima