Nel corso dell’attività condotta da ARCHI dalla sua fondazione nel  2012, possono essere sintetizzati alcuni progetti sviluppati particolarmente significativi:

  • ANNO 2021:
    Ad aprile ARCHI ha annunciato la pubblicazione della collezione di saggi, disponibile per l’acquisto, in libreria e “on line”, “Cool, Calm, Collected Essays. Saggi di documentate passioni“ scritto da Franco Minganti , edito da Bacchilega Ed, Imola, 2020.
    A giugno continuando la promozione dell’attività artistica di Guy Lydster, ARCHI ha collaborato alla presentazione dell’evento patrocinato da IT.A.CA’. “Paesaggi Urbani ” L’evento ha visto convergere sull’atelier a cielo aperto “Cool de Sac”, dove lo scultore Lydster esegue i suoi lavori, una folla di persone interessate alle parole chiave dell’evento: Comunicare, confrontarsi, socializzare, prendersi una pausa e respirare.
    Parole che collegano le tappe scelte da IT.A.CA’ per esplorare la vita del quartiere Pilastro-Zona Roveri. Aree popolari ed industriali intese come unità sociali e non come semplici tracciati geometrici, dove i vuoti tra gli edifici generano spazi di incontro tra le persone.
    A novembre l’Associazione ARCHI ha offerto il suo sostegno all’organizzazione del Convegno annuale dell’A.I.S.C. (Associazione Italiana di Studi Canadesi) dopo l’interruzione del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. CANADA 2021
    TRADIZIONI E INNOVAZIONE SOCIALE / TRADITIONS AND SOCIAL INNOVATION /
    TRADITIONS ET INNOVATION SOCIALE 
    Con il Patrocinio dell’Ambasciata del Canada in Italia
  • ANNO 2020:
    Il 2020 , da febbraio a marzo , è iniziato con il supporto offerto da ARCHI al ciclo di lezioni, coordinate dalla Prof.ssa Elena Lamberti e dal Prof. Marco Petrelli, dal titolo  NORTH AMERICA AND NEW CULTURAL GEOGRAPHIES: 1950-2020 . Le lezioni, svoltesi nel quadro dei corsi di Letterature Anglo Americane per l’A.A. 2019 – 2020 della UNIBO,  sono state tenute da: ANGELO GROSSI, Università Ca’ Foscari, Venezia. Postmodern CasefilesDavid Foster Wallace. ANDREA CAROSSO, Università di Torino. The Racialized Other. Arabs and Muslims in the US before and after 9.11.2001. NICOLA PALLADIN, Università Gabriele D’Annunzio, Pescara. Discovering America: the Publication of US Literature in Post-WWII Italy. GIACOMO TRAINA, “Sapienza”, Università di Roma. After Vietnam: an Ethnic Literary History. PAOLO SIMONETTI, “Sapienza”, Università di RomaPostmodern Casefiles: Thomas Pynchon. CHIARA PATRIZI, Università Ca’ Foscari, Venezia. Postmodern Casefiles: Don DeLillo. ANTONELLA FRANCINI, Syracuse University in Florence“Facing It”: the Vietnam War and Its Aftermath in American Poetry.
    A seguito dell’emergenza COVID-19 e alle conseguenti restrizioni alla mobilità studentesca la terza edizione della scuola estiva WeTell – Storytelling e Consapevolezza Civica  si è svolta per il 2020 on line con un calendario differente dai precedenti edizioni. Anche a questa edizione ARCHI ha fornito la sua collaboorazioone ed il suo supporto. Il programma è stato riorganizzato in quattro settimane con inizio il 2 Novembre 2020.
    Nel coro dell’anno L’Associazione Archi ha offerto il suo supporto anche al Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extraeuropei CLOPEX per la pubblicazione, con traduzione italiana a fronte, di un volume che riproduce l’opera “The Night Dive” (Il Tuffo Notturno) dell’artista Guy Lydster illustrata da disegni dello stesso autore. Il volume è in attesa di pubblicazione.
  • ANNO 2019:
    Ad inizio anno ARCHI ha annunciato la nuova collaborazione con l’Associazione di Studi Canadesi (AISC) per l’assegnazione di borse di studio e premi agli studenti universitari meritevoli. L’accordo sancito a Trento  il 5 e 6 dicembre 2018 durante l’annuale conferenza AISC vuole offrire, tramite un bando annuale,  un premio alla migliore tesi di laurea magistrale svolta alla luce degli studi sulla iper-diversità nelle società complesse.
    Nel corso dell’anno ARCHI ha continuato ad essere parte della rete formata da molti dei partecipanti del  progetto europeo “Performigrations: La Gente è il Territorio”.
    A giugno 2019 la scuola estiva chiamata “WeTell 2019 a cui ARCHI aveva già offerto il suo sostegno nel 2018, non ha potuto svolgersi per non aver raggiunto il numero minimo di iscrizioni. ARCHI si è riservata di continuare a sostenere il progetto nel 2020. Ad aprile ARCHI aveva offerto il suo sostegno e collaborazione al Workshop Internazionale “Dissenso in/con (co)scienza: Storytelling & Consapevolezza Civica” organizzato dal Progetto “WeTell”  e svoltosi a Bologna come promozione della nuova stagione della Scuola Estiva “WeTell 2019”.
    Anche nel 2019 ARCHI ha fornito il suo sostegno all’organizzazione di una serie di presentazioni librarie e lezioni che hanno visto la partecipazione di importanti speakers. A gennaio presso il Museo Civico Archeologico di Bologna si è svolto l’incontro: “A Proposito di Leonard Cohen”. Una serata con: Silvia Albertazzi, Edoardo Balletta, Luigi Contadini, Elena Lamberti e Francesco Vitucci. All’arpa celtica ha accompagnato l’incontro con il suo talento Francesco Benozzo. L’evento è stata presentata da William Piana di Radio Città Fujiko 103.
    A marzo, nel quadro degli eventi previsti per la serie di conferenze ”Storytelling and Civic Awareness Series” ARCHI ha contribuito alla presentazione press il Complesso Santa Cristina, Piazzetta G. Morandi 2, Bologna, dell’incontro con Soledad Luque Delgado, Presidentessa dell’Associazione spagnola “Todos los niños robados son también mis niños”.
    Nell’ultima parte dell’anno, ARCHI  ha contribuito ad una serie di Guest Lectures, intitolate “The Literary Identity of North America”, aperte al pubblico, che si sono tenute presso il Dip. di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, coordinate dalla Prof.ssa Elena Lamberti. Sonia Di Loreto dell’Univ. di Torino. ha parlato di  “Slave Narratives and American Literature”. Anna Mongibello dell’Università di Napoli l’Orientale, di  “Pocahontas No More: Lies and Assumptions about Canada’s Indigenous Peoples”. Martin Stiglio, Presidente Associazione Culturale ARCHI, di “Meriwether Lewis, William Clark and the Opening of the American West. 1803 – 1806”
  • ANNO 2018
    Il progetto europeo “Performigrations: La Gente è il Terrritorio” , già sostenuto da ARCHI negli anni passati, è entrato nella sua fase di sostenibilità,  il 10 gennaio 2018 presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, ha previsto, con accesso gratuito e semppre con  il supporto di ARCHI,  un concerto di  Francesco Benozzo che ha eseguito alcune canzoni di David Bowie arrangiate e reinterpretate per arpa celtica e arpa bardica.A giugno, all’interno di un progetto interuniversitario a livello Europeo  appartenente alla Utrecht Network, ARCHI  ha fornito assistenza e ha collaborato al lancio di una nuova scuola estiva chiamata ”WeTell 2018”. La Scuola Estiva si è svolta con successo,  ospitata dall’Università di Bologna presso il LILEC. Il sito con i dettagli del progetto ed i risultati conseguiti è raggiungibile qui:Nel 2018 sono state assegnate le prime borse di studio/lavoro. La selezione dei candidati è stata fatta dal Consiglio Direttivo sulla base del merito. I risultati ottenuti sono stati lusinghieri.
    In occasione dell’inaugurazione della scuola estiva “WeTell 2018” il  4 giugno,  presso la Sala Rossa di Via Marsala 26, alle ore 17.00-19.00, Kenneth Goldsmith, poeta e critico americano ha presentato con successo la lecture “Let’s Get Lost: Sleepwalkers, Zombies, and Flâneurs in the Digital Age”. Si è trattato della terza lecture nella serie annuale intitolata Ecologia dei Media per la Qualità della Vita”. Tale conferenza si è aggiunta alle precedenti conferenze già supportate da ARCHI nel 2016  & 2017.
    Nell’autunno del 2018, ARCHI ha sostenuto, all’interno del LILEC di UNIBO,  un progetto didattico dedicato alle “American & Canadian Graphic Novels” . Nel corso del progetto, che è parte del programma di CanadaUsa.net, e ha visto la partecipazione di alcuni esperti accademici italiani dell’argomento, il 10 dicembre   è stato presentata la lezione degli esperti canadesi Linda e Michael Hutcheon. La lecture era dedicata all’adattamento avuto in Canada dalle vicende storiche del ribelle ottocentesco Louis Riel a teatro, opera in altre rappresentazioni. L’evento era promosso da “WeTell 2018” &  Story Telling & Civic Awareness Almaidea Senior 2018  in collaborazione con CLOPEX (Centro Studi Sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extraeuropei) del LILEC, ARCHI e  Performigrations.
    Infine ARCHI ha concordato nel 2018 con  il Prof. Franco Minganti, ex docente di americanistica presso l’UniBo, una collaborazione che porterà negli anni futuri alla pubblicazioni di libri di saggi letterari suggeriti dal Prof. Minganti.
  • ANNO 2017:
    Nel corso dell’anno ARCHI ha collaborato alla presentazione di numerosi eventi collegati ai progetti in corso con diversi partner. Meritano di essere citati l’incontro a marzo di Poesia Performativa con Adeena Karasick, organizzato dalla redazione di www.canadausa.net . L’incontro a maggio di   “spoken poetry” con accompagnamento alla chitarra di Gionni Di Clemente e Bruno Censori con George Eliot Clarke, poeta e autore teatrale canadese che con la sua opera ha esplorato e dato voce all’esperienza delle comunità nere della Nuova Scozia e del New Brunswick, creando una geografia culturale da lui denominata “Africadia“.
    Ancora a maggio all’Auditorium Enzo Biagi, presso la Biblioteca Salaborsa ARCHI ha presentato la seconda conferenza annuale di  “Ecologia dei Media per la Qualità della Vita con Lilie Chouliaraki, London School of Economics, la moderazione di  Luca De Biase e le introduzioni di Paolo Granata ed  Elena Lamberti.
    Non meno importanti sono stati ad ottobre i Seminari di formazione tirocinanti organizzati per il Progetto PERFORMIGRATIONS: LA GENTE E’ IL TERRITORIO. In collaborazione con Redazione CanadaUsa.net e il LILEC – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.
  • ANNO 2016:
    Nell’ambito della continuazione delle attività di PERFORMIGRATIONS nella sua fase di sostenibilità, ARCHI ha permesso il proseguimento degli incontri con nuovi partecipanti nella primavera del 2016.
  • ANNO 2015:
    ARCHI ha attivamente contribuito all’organizzazione dell’ evento culturale ‘Mese PERFORMIGRATIONS a Bologna’ nel maggio 2015, facilitando l’organizzazione e promozione di un ciclo di incontri/seminari sui temi principali del progetto: viaggio, diversità, educazione.
  • ANNO 2014:
    Partecipazione al Progetto Europeo PERFORMIGRATIONS: LA GENTE E’ IL TERRITORIO per il periodo 1 aprile 2014 – 31 marzo 2016. Il progetto era finanziato nella misura di circa il 50% delle spese nell’ambito del Programma EU Cultura – EACEA, Strand 1.3.5 – Progetti di Cooperazione con i Paesi Terzi ed era coordinato dall’Università di Bologna attraverso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.
    Il progetto culturale (vedi WWW.Performigrations.eu ) ha inteso indagare il tema della ‘mobilità’ (da quella culturale, ai flussi migratori, a quella tecnologica) attraverso una serie di iniziative di ricerca e culturali in Europa e in Canada, grazie ad un network di sedici istituzioni di alto profilo attive in sei realtà europee (Italia, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Austria) e in tre diverse province canadesi (Ontario, Québec, British Columbia).
  • ANNO 2013:
    Organizzazione a titolo gratuito di due eventi culturali finalizzati alla conoscenza di esperienze multiculturali (mediazione culturale, approccio alla diversità) aperte agli studenti dell’Universita’ di Bologna e alla cittadinanza. Il primo e’ stato un seminario dei docenti canadesi Gisele Amantea e Peter White sulle pratiche artistiche del Canada multiculturale (primavera 2013). Il secondo un concerto/lezione dell’artista canadese Dominic Mancuso (luglio 2013).
  • ANNO 2012:
    Gestione del sito www.canadausa.net  e supporto organizzativo al progetto culturale e didattico con lo stesso nome.
    Il progetto e’ animato da un team di docenti, personale e studenti della sezione di americanistica del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università di Bologna.

    Il progetto intende stimolare la collaborazione, a titolo gratuito, degli studenti del primo anno del corso interessati ad una attività formativa relativa alla redazione e pubblicazione di un sito online di critica e recensioni letterarie. Tutti coloro che desiderano proporre la propria partecipazione al progetto possono contattare il sito www.canadausa.net  per informazioni.
Last edited on August 10th, 2023